CINEMADAMARE ERICE 2017 dal 31 luglio al 7 agosto

La Fondazione Erice Arte e il Comune di Erice ospitano anche quest'anno l'unica tappa in Sicilia di "CinemadaMare/Travelling Campus", il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo.

Anche in questa occasione 100 giovani filmmakers, provenienti da 60 diversi paesi e selezionati da università, scuole e accademie di cinema, per una settimana gireranno i loro shortfilm ad Erice, per poi presentarli in piazza per la serata conclusiva.

Inoltre, tutti i giorni, un programma ricco di ospiti, workshop, cortometraggi inediti selezionati durante l'anno e proiezioni serali.

PROGRAMMA COMPLETO

martedì 1 agosto
Ore 11.00 - Teatro Gebel Hamed
Conferenza stampa e presentazione della tappa di Erice 2017 di Cinemadamare Travelling Campus XV edizione
MAIN COMPETITION
• "Pazzo & Bella" - Marcello di Noto - commedia 15' (ITALIA)
• "Musicidio" - Ferrial Tugues - animazione 6' (SPAGNA)
• "Not out" - Abhishek Sinha - commedia 21' (INDIA)
Proiezione del film “Free Zone”, di Amos Gitai, alla presenza del regista

mercoledì 2 agosto
Workshop con il regista Amos Gitai
MAIN COMPETITION
• "Timballo" - Maurizio Forcella - commedia 17' (ITALIA)
• "Le chat doré" - Roberto Enrique - commedia 6' (SPAGNA)
• "Forever" - Zhafran S - drama 3' (INDONESIA)
Proiezione del film “Kippur”, di Amos Gitai

giovedì 3 agosto
MAIN COMPETITION
• "Inter nos" - Roberto Pantano - drammatico 18' (ITALIA)
• "Pontos de vista" - Sergio Mastropasqua - drammatico 15' (PORTOGALLO)
• "A l'arraché" - Emmanuelle Nicot - drammatico 6' (FRANCIA)
Ore 22.30 - Piazzetta San Giuliano
Proiezione del film “Sicilian Ghost Story” (Cannes 2017), di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, alla presenza del regista Antonio Piazza e gli interpreti Filippo Luna, Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez

venerdì 4 agosto
Ore 11.00 - Teatro Gebel Hamed
Workshop con Frank Vrankx, International Advisor della LUCA School of Arts di Brussels, sul progetto "BORDERS/WALKING" e a seguire Workshop con Sandro Camerata, docente di Direzione della Fotografia presso il Centro Sperimentale di Cinema di Roma
MAIN COMPETITION
• "Senza occhi, mani e bocca" - Paolo Budassi - drammatico 16' (ITALIA)
• "Exist" - Mohammad Talebi - drammatico 3' (PAKISTAN)
• "Los Angeles 1991" - Miguel de Olaso - drammatico 10' (UK)
Proiezione del film “Reality” di Matteo Garrone

sabato 5 agosto
MAIN COMPETITION
• "The Social Networld" - Fabio Leli - commedia 7' (ITALIA)
• "Lakrua" - Yelito Yoq - animazione 9' (SPAGNA)
• "El Tunel" - Ricardo Yebra - drama 8' (SPAGNA)
Proiezione Extra: "Still Alive" - Paolo Torchio (ITALIA)
Proiezione del film “Perez” di Edoardo de Angelis

domenica 6 agosto
Proiezione del film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese

lunedì 7 agosto
WEEKLY COMPETITION ERICE 2017
Gran finale con la proiezione di tutti i film girati nel corso della tappa di Erice e premiazione dei migliori

A Erice dal 2 al 4 giugno la quarta edizione della Festa Federicina

Torna ad Erice la Festa dedicata a "Federico III d'Aragona, Re di Sicilia", organizzata dal Gruppo Medievale Monte San Giuliano con il patrocino del Comune di Erice.

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno Erice offrirà ai visitatori un fine settimana ricco di  rievocazioni medievali che interesseranno tutte le vie e le piazze dell'antico borgo.

In programma sfilate con costumi d'epoca, esibizioni con giullari, tamburi e sbandieratori, spettacoli di giocoleria, duelli cortesi, giochi equestri, la ricostruzione di un villaggio medievale, degustazioni enogastronomiche e il raduno regionale "Cortei Storici di Sicilia".

Scarica la locandina della manifestazione

Scarica il programma della manifestazione

Nomina Direttore Artistico

A seguito di avviso pubblico per la selezione del Direttore Artistico della Fondazione, il Sovrintendente dott. Giuseppe Butera ha scelto fra i partecipanti il signor Piervittorio Demitry ritenendo il suo profilo professionale più rispondente alle esigenze istituzionali della Fondazione.

Avviso: manifestazione di interesse per l'incarico di Direttore Artistico della Fondazione Erice Arte

Si rende noto che la Fondazione Erice Arte intende acquisire manifestazioni di interesse per il ruolo di Direttore Artistico. Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di richiesta, consulta l'allegato pdf.