Istituto Wigner – San Francesco

 

L’Istituto Wigner fa parte della Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, prestigiosa istituzione fondata a Erice nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, che ne è tuttora il Presidente. La Fondazione ha sede storica nell’ex monastero di San Rocco e nel corso degli anni ha ampliato i propri spazi con il recupero di altri importanti complessi monumentali della città, tra cui l’ex monastero di San Domenico, oggi Istituto Blackett, e l’ex monastero di San Francesco, oggi Istituto Wigner.

Nel corso della Guerra Fredda, il Centro Ettore Majorana di Erice rappresentò un luogo privilegiato di dialogo e confronto tra scienziati provenienti dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica, contribuendo a promuovere la cooperazione internazionale attraverso la ricerca e la cultura scientifica.

Le oltre 130 scuole postuniversitarie attivate nel tempo, dedicate a numerosi ambiti del sapere scientifico, hanno accolto a Erice circa 160.000 studenti provenienti da tutto il mondo, insieme a migliaia di docenti, ricercatori e studiosi di fama internazionale. Tra i partecipanti figurano anche 158 Premi Nobel, giunti nella città medievale per condividere conoscenze ed esperienze con le nuove generazioni di studiosi.

Grazie alla qualità delle attività formative e all’elevato profilo scientifico dei suoi programmi, la Fondazione Ettore Majorana è oggi riconosciuta a livello internazionale come una delle più importanti realtà dedicate alla promozione della ricerca, della formazione avanzata e del dialogo tra le culture scientifiche.